Molti genitori scelgono proprio le vacanze estive perché desiderio di molti bambini come regalo di fine anno scolastico. E’ importante ricordarsi di togliere gli orecchini lunghi durante le attività fisiche. Qualche volta è necessario togliere anche gli orecchini più piccoli per motivi di sicurezza. Siccome i nuovi orecchini devono essere indossati per almeno 6 settimane, fare i buchi alle orecchie durante le vacanze estive è un ottima idea per evitare le lezioni di educazione fisica a scuola.
Ecco alcuni consigli estivi riguardo ai dubbi più frequenti:
Possiamo andare in vacanza subito dopo aver fatto i buchi alle orecchie?
Si, non c’è alcun problema se ci si ricorda di continuare le indicazioni post-foratura due volte al giorno. Non dimentichiamoci di mettere in valigia la lozione post-foratura Studex e qualche dischetto di cotone. Scegliete la confezione da 100 ml di lozione, per essere sicuri di non rimanerne senza. Se la vacanza comprende anche il volo aereo, è importante ricordarsi di mettere i prodotti post-foratura all’interno di una bustina trasparente, come richiesto dalla maggior parte delle compagnie aeree. E’ un’ottima idea anche portare con se una confezione di salviettine umidificate, in modo da poter prendersi cura dei propri orecchini in qualsiasi momento, anche se non si ha la possibilità di lavarsi le mani.
Posso nuotare con i miei nuovi orecchini?
Quando possibile, è sempre meglio evitare le piscine pubbliche per almeno 6 settimane dalla foratura dei lobi (12 settimane per la foratura della cartilagine). Dopo tutto, la foratura dell’orecchio è comunque una piccola ferita che dovrebbe essere tenuta il più possibile pulita e sterile. E’ meglio stare alla larga da piscine che utilizzano il cloro, in quanto il cloro può seccare ed irritare la pelle.Se decidi comunque di farti una nuotata, come dopo ad ogni doccia, ricorda di eseguire la normale routine di cura; è una procedura facile e rapida. Ricorda sempre di pulire con cura le mani prima di iniziare. La sabbia può essere rimossa tranquillamente con acqua pulita.
Come posso proteggere le mie orecchie dal sole?
Le orecchie sono molto sensibile e dovrebbero essere sempre protette dal sole. Se hai appena fatto i buchi alle orecchie, non puoi però utilizzare la protezione solare su di essi. Ma puoi comunque proteggere le tue orecchie o quelle del tuo bambino con un cappellino o un foulard.
Conclusioni:
Gli orecchini nuovi non sono mai un problema, anche se si è in vacanza, in spiaggia, a fare escursioni o impegnati in altre attività. Vi abituerete subito alla routine di cura post-foratura necessaria. E quando ritornerete dalle vacanze, riposati e di ottimo umore, i vostri nuovi orecchini vi doneranno quel piccolo tocco di luce in più. 🙂
Nota: Questi consigli non devono essere visti come indicazioni mediche. Se avete domande o dubbi medici, chiedi consiglio al tuo dottore.