Breve Guida ai Materiali

Quando scegli i tuoi orecchini, bisogna sempre prestare molta attenzione alla qualità dei materiali che è più adatta a te. Scegliendo la migliore qualità dei materiali dei tuoi nuovi orecchini, favorirai il processo di guarigione.  Inoltre, puoi evitare reazioni allergiche causate da materiali non standard. Raccomandiamo di evitare orecchini che contengono materiali dannosi per la salute, come i metalli pesanti, piombo, cadmio o cobalto. I nostri partner Studex saranno in grado di darvi ottimi consigli.

Best materials for Studex studs and hoops
Gli orecchini Studex sono disponibili nei seguenti materiali:

  • Oro 18 carati (750), oro giallo e oro bianco
  • Oro 14 carati (585), oro giallo e oro bianco
  • Titanio
  • Acciaio chirurgico

Tutti gli orecchini Studex sono anallergici, nickel-safe, senza piombo, cadmio e cobalto. Soddisfano gli standard imposti dall’Unione Europea ed i regolamenti del FDA (U.S. Food & Drug Administration).

Cosa significa esattamente “nickel-safe”?

Oggi, il nickel può essere trovato in molti oggetti, come ad esempio nei gioielli, nelle montature degli occhiali, negli orologi, nelle cerniere, nei bottoni, nelle fibbie o nelle forbici. Qualsiasi acciaio contiene nickel ed altri materiali. può essere trovato persino nella lattuga e nel cioccolato. Nei gioielli  poco costosi si possono trovare spesso alte quantità di nickel. Visto che molte persone sono allergiche al nickel, l’Unione Europea ha emesso una direttiva per regolare la quantità massima di nickel che può essere rilasciata sulla pelle a settimana. Per gli orecchini, questa quantità è 0.2 microgrammi per cmq a settimana (cioè 0,2 milionesimi di grammo). Tutti gli orecchini Studex sono ben al di sotto di questo valore ed è per questo che sono nickel-safe.

Cos’è “l’acciaio chirurgico”?

L’acciaio chirurgico usato da Studex è un acciaio inossidabile con la designazione 316L. Come ogni altro tipo d’acciaio, contiene nickel. Tuttavia, il tasso di rilascio di nickel per i nostri orecchini è ben al di sotto del valore indicato nella direttiva EU, rendendoli così nickel-safe ed adatti alla foratura dell’orecchio. Questo acciaio viene usato anche per scopi medici, come ad esempio per impianti chirurgici, che restano nel corpo tutta la vita senza effetti collaterali nocivi.

Cosa significano i numeri 585 e 750 quando si riferiscono, rispettivamente, a oro 14 carati e oro 18 carati? 

Originariamente, la purezza dell’oro veniva misurata in carati. Nel sistema metrico, questi valori sono poi stati espressi in parti per mille. I numeri 585 e 750, per esempio, si riferiscono alla quantità di oro puro per 1,000 parti della lega, in peso e non in volume. Nel caso dell’oro 14 carati, 585 dei 1,000 grammi della lega sono oro puro, mentre nel caso dell’oro 18 carati, 750 dei 1,000 grammi (cioè tre quarti) della lega sono oro puro. Più è alta la purezza dell’oro, più il colore è intenso.

L’oro giallo è una lega d’oro contenente oro fino (oro puro), argento e rame. Il rapporto tra questi materiali determina il colore.

Il termine oro bianco descrive le leghe d’oro con che contengono oltre all’oro fino, altri metalli bianchi come il palladio o l’argento. In base alla quantità dei materiali impiegati, il colore può variare tra bianco a grigio.

Tutti gli orecchini Studex in oro giallo e oro bianco sono anche nickel-safe.

Il Titanio è un materiale naturale molto resistente alla corrosione, duro e relativamente leggero. Il titanio medico è impiegato per impianti chirurgici di alta qualità. E’ perfetto per gli orecchini perchè non è tossico e non reagisce chimicamente con il corpo, favorendo così il processo di guarigione.

Il Titanio grado 23 (meglio conosciuto come 6AL4V-ELI) è usato negli orecchini Studex. Questa lega non solo è particolarmente pura e resistente, ma offre anche un maggiore brillantezza rispetto ad altre leghe. E’, inoltre, nickel-safe, quindi adatta a rimanere per periodo prolungati nel corpo.

I nostri orecchini Studex in titanio sono sottoposti ad un ulteriore speciale processo brevettato che produce un leggero strato rivestivo di puro titanio al 99.9%. Questo eviterà la corrosione. Inoltre, questo strato permette di raggiungere le varie tonalità desiderate per i nostri orecchini in titanio, che vanno dall’oro chiaro allo champagne.

Si possono utilizzare gli orecchini in plastica?

Consigliamo ai nostri clienti di evitare sempre gli orecchini realizzati con materiali economici, specialmente quando non se ne conosce l’origine. La plastica si può piegare o scheggiare, specie quando fa freddo. Ed è per questo che la plastica non può neanche essere paragonata a materiali di alta qualità come l’oro o il titanio.

Quando fori le orecchie in un negozio partner Studex, non solo troverai pre-orecchini anallergici e nickel-safe, ma anche orecchini di alta qualità in oro, platino, titanio o argento.

Restiamo in contatto

twitter Seguici su Twitter.

Studex FanClub Germany Studex FanClub Germany

twitter Seguici su Instagram.

twitter Seguici su YouTube.

email Inviaci un messaggio.

rss Iscriviti al nostro feed RSS.

pinterest Visitaci su Pinterest.

@StudexMe on Twitter

E’ così semplice